martedì 10 giugno 2014

Sweatproof make up

Sono tornata operativa sul blog dopo quasi un anno di silenzio.
I motivi che mi hanno tenuta lontana dal pc sono numerosi, e non li starò ad elencare perchè:
1) non penso che interessi a gran parte della comunità
2) non sono motivi degni di un post a loro dedicato
3) l'importante è che io sia tornata operativa.

Il mio ritorno casualmente coincide con un'ondata di caldo killer in credo tutta Italia.
Ho perciò pensato di ritornare parlandovi di un tema a me molto caro: "il trucco resistente alla caldazza".
Non sto parlando di prodotti prettamente waterproof, che sono perfetti per il mare, la piscina o altre situazioni in cui è possibile scontrarsi con l'acqua, che siano lacrime, pioggia, neve fresca, mari, oceani, fiumi e stagni.
Sto parlando di quei prodotti che ti fanno uscire di casa, guidare mezz'ora nel traffico, passare 8 ore in ufficio, senza scivolare via dal viso lasciandoti chiazze e rimasugli.

Premetto che al mare, o in condizioni di caldo estremo limito il make up al minimo, limitandomi a una passata di mascara, una sistemata alle sopracciglia (mio immenso cruccio) e un velo di lucidalabbra.

Oggi però ho deciso di tirar fuori questi prodottini.
Altra premessa: è un post che fa riferimento a quello che ho usato oggi, una sorta di face of the day without the face, e se dovesse interessarvi posso continuare a pubblicare post simili.

Dopo questa intro rapida e indolore, possiamo procedere.

Questi sono i miei prodotti di oggi:


Come vedete non sono tanti, sono due fondi (uno utilizzato come cipria) un ombretto, due matite, un rossetto, immancabile mascara e un prodottino per le sopracciglia.


Ma andiamo a vedere nel dettaglio:



Per la base:

KIKO Sunproof cream foundation / powder sunproof foundation - entrambi in MEDIUM
Entrambi prodotti della linea estiva 2013 di Kiko, ma riproposti ogni anno.
Sono due fondi perfetti per l'estate, il primo cremoso uniforma il viso e lo protegge dai raggi solari, il secondo, oltre a queste due caratteristiche, dona un finish opaco che lo rende perfetto non solo in spiaggia ma anche nella vita di tutti i giorni

MAC studio finish concelear in NC35
Correttore acquistato taaaaanto tempo fa ma interminabile.
Lo amo, ha un spf di 35, che la zona perioculare è perfetto, una consistenza solida, non troppo cremosa ma nemmeno dura. D'estate poi col caldo, la cialda "suda" un pochino, aggiungendo un pochino di cremosità in più che lo rende perfetto da applicare sulla zona delle occhiaie.

Per le sopracciglia:

ANASTASTIA Dipbrow Pomade in BLONDE
Nuovo entrato nella mia routine.
Acquistato insieme alla matita Browiz della stessa linea dal sito inglese Cult Beauty qualche settimana fa, devo dire che inizialmente gli ho preferito la "sorellina", più pratica e dal colore effettivamente più adatto a me (la matita l'ho presa in MEDIUM BROWN).
Durante una recente vacanza ho scelto quindi di portarmi solo la matita di questa linea, snobbando questo prodotto, che pur avevo desiderato con ardore. Devo dire che la matita non ha deluso, ma il suo tratto delicato, fine e molto discreto mi piaceva molto i primi giorni, ma dopo qualche ora di sole tendeva a non far risaltare abbastanza le mie sopracciglia.
Sono quindi tornata a casa volenterosa di dare una seconda chance a questa crema cerosa che promette di rimanere bella fissata alle tue sopracciglia definendole alla perfezione.
Ebbene, devo dire che, con un approccio scientifico degno dei migliori studiosi, ho applicato questo prodotto prima della palestra, prima di un pomeriggio al sole, prima di una giornata super impegnativa e persino prima della doccia e lui rimane li, finchè non arrivo con olio di cocco o struccante bifasico lui non si schioda.
Meraviglia delle meraviglie per le mie sopracciglia asimmetriche e senza coda.
Lo sto usando effettivamente ancora poco, perchè necessita di qualche minuti e un po' di attenzione in più rispetto a una matita o ad un ombretto, ma diciamo che la scintilla è scoccata.
Peccato per il colore: il blonde ha un sottotone evidentemente grigiasto, che ben si sposerebbe con il mio colore naturale di capelli (biondo cenere) ma che risulta poco incisivo sulle mie sopracciglia, soprattutto per la definizione della codina finale, per la quale mi aiuto con un ombretto marrone.

Per gli occhi:

MAC eyeshadow EXPENSIVE PINK
Uno di quei colori per cui basta una passata, senza troppi pensieri.
La natura leggermente duochrome della cialda lo rende perfetto non solo sulla palpebra mobile, ma anche steso nella piega dell'occhio, dove assume una colorazione più calda creando un bel chiaroscuro e definendo in modo naturale lo sguardo

SEPHORA flashy liner waterproof in FLASHY GREEN
Io in questa matita di green ci vedo molto poco.
E' la matita verde acqua per definizione. Ottima, molto scrivente e realmente waterproof.
Ce l'ho da un po' di tempo e se non ricordo male inizialmente scriveva anche nella rima interna, ora non più.

PUPA automatic liner 04
Comprata all'outlet qualche mese fa.
In negozio queste matite assumono dei riflessi meravigliosi, il problema è che secondo me si sgretolano con troppa facilità per poterle utilizzare per fare una riga. Per questo motivo mi limito a creare punti luce.
Una volta fissate hanno un'ottima tenuta.

KIKO mascara waterproof luxurious lashes
Ho questo mascara dall'estate scorsa e lo avevo accantonato perchè mia mamma mi ha omaggiato di un mascara Guerlain waterproof che per le mie esigenze andava più che bene.
Oggi l'ho riscoperto con immensa soddisfazione: ha un finish quasi lucido che una volta asciutto si fissa benissimo alle ciglia.
Proprio per questa consistenza fluida non crea grumi, che sono poi la causa più frequente di make up rovinato, soprattutto in una giornata afosa.

Per le labbra:

MAYBELLINE superstay 14h lipstick in NON STOP RED 510
Volevo rimanere sul nude, volevo.
Poi ho visto che in America questi prodotti sono appena usciti o sono stati inviati in stock a mille blogger e mi sono tornati in mente.
Mi sono ricordata anche che ai tempi della loro uscita in Italia ne avevo fatta incetta comprandoli tutti, e quando dico tutti intendo tutti.
Questo è il mio colore preferito, un bel rosso aranciato perfetto con l'abbronzatura.
E' anche uno dei più durevoli, perchè ricordo di aver riscontrato parecchie differenze per quanto riguarda la pigmentazione e la durata tra le diverse nuance disponibili.
Se interessa posso farvi un post comparativo.

Questi sono stati i prodotti per resistere alla calura odierna, spero di riuscire a pubblicare con più costanza questo tipo di post, perchè li trovo sempre interessanti e piacevoli.

E voi? avete qualche prodotto da consigliarmi?
Fatemi sapere nei commenti

Un bacione e che bello essere tornata operativa

G

Nessun commento:

Posta un commento