mercoledì 22 febbraio 2012

ADVICE IN THE SUN: prima di partire

Come anticipato nel post precedente, parte la serie di consigli e dritte su come gestire il make up e la cura della persona durante il periodo precedente e successivo all'esposizione al sole.

ADVICE N°1
LO SCRUB


Per fare in modo che l'abbronzatura prenda in modo uniforme sarebbe ottimale fare uno scrub profondo al corpo qualche giorno prima della partenza.
E' importantissimo non fare lo scrub il giorno stesso dell'esposizione al sole, perchè la pelle potrebbe risultare ancora irritata e potrebbe reagire male ai raggi solari.

ADVICE N°2
VITAMINE


Non c'è niente da fare: non c'è prodotto che possa migliorare l'aspetto della nostra pelle migliore delle vitamine (e dell'acqua naturalmente).
Per questo motivo, prima di partire per una vacanza, è necessario che la nostra pelle sia al top della forma.
Io personalmente prima di partire faccio delle cure di vitamina C e B, sia mangiando frutta e verdura che la contengono, sia prendendo integratori.
Su di me hanno un effetto spettacolare.
Non dimenticatevi, inoltre, che la vitamina B tiene lontane le zanzare.

ADVICE N°3
CAPELLI: COLORE


Sinceramente non so se è stato evidente dai post che ho scritto negli ultimi mesi, ma da ottobre ad adesso sono passata dal rosso al castano scuro per finire al biondo di oggi.
Per questo motivo posso ritenermi qualificata per darvi una mia personale opinione su colore di capelli ed esposizione ai raggi solari.
Il mio punto di vista è ovviamente semiserio e non professionale, e suppongo che qualsiasi parrucchiere possa sbugiardarmi facilmente, ma in ogni caso voglio dire la mia.

Capelli biondi: mai schiarirli poco prima della partenza, perchè il colore non ancora ossidato risulterebbe giallo fin dalle prime esposizioni. Se l'effetto paglierino è gradito, invece, accentuatelo con impacchi di olio di germe di grano, che non schiarisce i capelli ma tende ad ingiallirli, donando l'illusione ottica di una tonalità più chiara.
Attenzione a fare gli impacchi a casa e mai a contatto con altri esseri umani perchè l'olio di germe di grano PUZZA, senza se e senza ma.

Capelli castani: se il vostro colore è naturale, tornerete con dei riflessi splendidi e non ho nulla di importante da consigliarvi.
Se invece il castano è una copertura di un rosso o di un biondo, aspettatevi variazioni sostanziali.
Se lo avete fatto da tempo e già si intravede sotto la tonalità che avete coperto, qualche giorno prima di partire, fate una maschera riflessante di un colore leggermente più scuro, di modo da attenuare la normale schiaritura del sole.
Attenzione: fate il riflessante a due shampoo di distanza dalla partenza, onde evitare di uscire dalle acque limpide sinuose come delle sirene ma lasciando una scia nera simile a petrolio.

Capelli rossi: ci sono passata, vi capisco.
Un consiglio: NON ANDATE AL MARE, o quanto meno non esponetevi al sole.
Io ho passato tutte le tonalità di rosso, dal mogano al rame, fatto a casa o dal parrucchiere, henne o chimico, e tutti i rossi inevitabilmente diventano inguardabili dopo una vacanza.
Purtroppo le dritte che posso darvi riguardano il trattamento durante l'esposizione al sole, e non precedentemente alla partenza.
Per questo motivo rimando al prossimo post ulteriori dettagli.

ADVICE N°4
PIEDI E MANI


Mai come al mare i vostri piedi saranno esposti.
Per questo motivo devono essere PERFETTI.
Se non avete tempo o risorse per affidarvi a un'estetista compratevi pietra pomice e una buona crema nutriente e per tutta la settimana prima della partenza, la sera, grattuggiate i punti critici, sommergete i piedi di crema e infilate dei calzini morbidi per tutta la notte.
Ovviamente se siete amanti dello smalto, quello dei piedi deve essere un colore che si adatti alla futura abbronzatura, quindi via libera a colori un pò pazzi che non avreste mai osato con il vostro incarnato autunno-invernale.
Io non sono ossessionata dallo smalto e dalla cura di mani e piedi, ma al mare voglio essere sempre presentabile, senza dover portare una trousse da diva di Hollywood.
Io solitamente prima di partire applico con attenzione maniacale lo smalto ai piedi con una base e un top coat di provato valore (al momento è il famigerato BETTER THAN NAIL di ESSENCE) mentre lascio le unghie delle mani libere.
Non applico lo smalto sulle unghie delle mani perchè all'aeroporto, tra bagagli, valigie, e frenesia da partenza, al 99% c'è il rischio di scheggiarlo o rovinarlo.
Ovviamente mi porto via lo smalto del colore prescelto, solitamente lo stesso applicato sui piedi, oppure in accordo con quest'ultimo. La prima sera, una volta svuotata la valigia, sistemato il tutto ed essere pronta a divertirmi, mi dedico all'applicazione dello smalto.
Spesso, quando sono molto precisa, applico anche un'anti ingiallimento, per evitare che il sole cambi il colore dello smalto.




2 commenti: